INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI
ai sensi del GDPR – General Protection Data Regulation | Regolamento UE 679/2016
Gentile Utente,
qui di seguito trova le modalità e le precauzioni adottate per il trattamento dei dati personali da Lei forniti all’Associazione Filarmonica di Rovereto (di seguito, Associazione).
L’Associazione, titolare del trattamento, ha sede legale in piazza San Marco 7 a Rovereto (TN), codice fiscale 85005270229 e partita IVA 00941250227. È legalmente rappresentata dalla prof.ssa Luisa Canal.
L’Associazione è contattabile telefonicamente al numero 0464.435255 o via e-mail all’indirizzo associazione@filarmonicarovereto.it – PEC: associazionefilarmonica1@pec.it
Chi? – Figure che intervengono nel processo di raccolta e trattamento dei dati
Di seguito trova l’elenco di tutte le figure interessate nel processo di raccolta e trattamento:
- interessato: è l’utente che conferisce i propri dati personali al titolare del trattamento (l’Associazione) per le finalità indicate nel presente documento. È il destinatario della presente informativa;
- titolare del trattamento: è l’Associazione che raccoglie il dato, lo elabora, lo archivia o trasmette;
- incaricato del trattamento: è la persona esplicitamente incaricata dall’Associazione di trattare i dati raccolti;
- responsabile del trattamento: è il soggetto terzo, esterno all’Associazione, che riceve i dati da parte del titolare per esplicitare una determinata funzione.
Cosa? – Oggetto del trattamento
L’Associazione (il titolare) tratta i dati personali identificativi da Lei comunicati in relazione alla Sua richiesta di aderire ad un servizio nominativo offerto dall’Associazione (es. abbonamento, corso). L’Associazione, per le finalità sotto elencate, non tratta e non raccoglie dati particolari, come ad esempio notizie sullo stato di salute, sull’orientamento politico o sessuale.
Come? – Modalità di trattamento
La raccolta e il trattamento dei Suoi dati personali avranno luogo dopo aver ricevuto il Suo consenso. Il trattamento potrà avvenire con l’ausilio di mezzi cartacei, elettronici, informatici, via web per le finalità sotto elencate, ai fini di: registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modifica, estrazione, utilizzo, comunicazione e cancellazione (ai sensi dell’art. 4 del GDPR).
Perché? – Finalità del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati è finalizzato alla gestione della Sua richiesta di adesione a un servizio nominativo così come previsto dalla normativa vigente e dallo Statuto dell’Associazione. I Suoi dati verranno inoltre utilizzati per tenerLa informata sulle attività dell’Associazione (invio postale, e-mail, SMS, newsletter).
È necessario? – Opportunità del conferimento dei dati
Il conferimento dei Suoi dati personali non è in alcun modo obbligatorio. È tuttavia necessario per le finalità sopra riportate. Il diniego al trattamento comporterà l’impossibilità di prendere parte al servizio da Lei richiesto e di rimanere informato sulle attività proposte dall’Associazione.
Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento dei dati è il contratto che si instaura tra utente e Associazione.
Chi viene in possesso dei miei dati? – Comunicazione dei dati a soggetti terzi
I dati da Lei forniti verranno trattati dal titolare e comunicati, sempre per le finalità sopra indicate, a enti finanziatori, a società di assicurazione per l’eventuale prestazione di servizi assicurativi, alla Pubblica Amministrazione per fini di legge.
Dove? – Luogo e modalità di conservazione dei dati
I dati personali sono conservati, a seconda degli ambiti di competenza direttamente dal titolare o dai responsabili del trattamento, su supporto cartaceo e/o su supporti o server informatici, in luoghi ubicati all’interno dell’Unione Europea.
Per quanto? – Periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati verranno:
- conservati ed eventualmente trattati per finalità giuridiche e fiscali: 10 anni
- conservati e trattati per tenerLa informata sulle attività dell’Associazione: fino a che Lei non farà richiesta di cancellazione.
Al termine, i Suoi dati saranno cancellati.
Cosa posso fare? – Diritti dell’interessato
In ogni momento, tramite specifica richiesta contattando il titolare ai recapiti in premessa, potrà conoscere i Suoi dati personali in possesso dell’Associazione, chiederne la modifica, la rettifica o, in conformità agli obblighi di legge sopra specificati, la distruzione. Potrà inoltre in ogni momento completare i Suoi dati, aggiornarli o chiederne copia.
Qualora ritenesse violati i Suoi diritti, potrà proporre reclami al Garante per la protezione dei dati personali.
È sicuro? – Modalità di controllo
L’Associazione pone in essere controlli di sicurezza funzionali sia per la conservazione fisica dei dati che in ambito informatico e web.
- Per la conservazione dei dati su supporto fisico:
gli stessi vengono custoditi in locali e spazi chiusi a chiave, accessibili solo dagli incaricati del trattamento. - Per l’ambiente informatico e web:
conservazione dei dati su supporti informatici protetti da password.