Zandonai e Bruckner: due compleanni a un secolo di distanza | 29.10.2024

Quartetto di Venezia
Andrea Vio e Alberto Battison violini | Mario Paladin viola | Angelo Zanin violoncello

Danilo Rossi viola

————

R. Zandonai, Quartetto per Archi
A. Bruckner, Quintetto per Archi

L’inaugurazione della 103ª Stagione dei Concerti dell’Associazione Filarmonica è dedicata ad un omaggio a Riccardo Zandonai, il compositore roveretano di cui ricorrono gli 80 anni dalla morte e il centenario dell’intitolazione del teatro cittadino.
Per questa speciale occasione, il Quartetto di Venezia, gruppo strumentale con più di trent’anni di attività e acclamato sui palcoscenici di tutto il mondo, ci regala la rara esecuzione del Quartetto per Archi, brano che raccoglie l’eredità delle omologhe composizioni di Verdi e Puccini. Accanto all’opera zandonaiana, la serata verrà completata dall’esecuzione del Quintetto per Archi di Anton Bruckner, anch’esso di raro ascolto, con il quale ci pregiamo di festeggiare i due secoli dalla nascita del celebre sinfonista. Per l’occasione il quartetto di Venezia si avvale della collaborazione di Danilo Rossi, celebrata ex prima viola del Teatro alla Scala di Milano.
biglietti € 15 | € 10 | € 5

Le iniziative dedicate a Riccardo Zandonai sono realizzate con il contributo speciale del Comune di Rovereto – progetto Riccardo Zandonai 2024

martedì 29 Ottobre 2024

Ora