DSCH: la solitudine di un genio | 28.01.2025

SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO
informazioni e iscrizioni entro il 31 ottobre 2024 a associazione@filarmonicarovereto.it

Klaus Manfrini conduzione

Quartetto dell’Orchestra Filarmonica Settenovecento
Filippo Pedrotti e Lorenzo Tranquillini violini | Klaus Manfrini viola | Benedetta Baravelli violoncello

D. Šostakóvič, Quartetto per archi n. 8

Può un brano musicale narrare la storia di un uomo e la tragedia di un popolo stretto nella morsa di uno dei regimi più brutali della storia?
Noi pensiamo di sì! Per questo vi vogliamo raccontare/suonare il Quartetto n. 8 di Dmitri Šostakovič, una delle opere insieme più iconiche e personali dell’autore sovietico. Quale miglior modo per omaggiarlo a 50 anni dalla morte che suonare la sua musica e parlare di come essa abbia potuto spiegarci con tanta chiarezza il rapporto fra arte e potere?
Filippo Pedrotti e Lorenzo Tranquillini (violini), Klaus Manfrini (viola) e Benedetta Baravelli (violoncello) ci accompagnano in una lezione concerto tenuta da Klaus Manfrini alla scoperta di un’opera di intensità sconvolgente.

martedì 28 Gennaio 2025

All Day
Sala Spagnolli

Sala Spagnolli