Bando Apprendista Musicista 2025


Allegati

APPRENDISTA MUSICISTA
Bando di selezione
per la frequenza di un percorso professionalizzante retribuito per 25 giovani orchestrali

ART. 1
L’Associazione Filarmonica di Rovereto ETS, con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino Alto-Adige, Comune di Rovereto e BCC Veneta, indice una selezione per 25 posti (v. art. 3) rivolti a giovani che intendano perfezionarsi per intraprendere la carriera di strumentista.

ART. 2 – APPRENDISTA MUSICISTA: OBIETTIVI E ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ
“Apprendista Musicista” è un percorso pratico professionalizzante rivolto a giovani musicisti e musiciste che intendano entrare stabilmente nel mondo del lavoro musicale. L’edizione 2025 del progetto si articola in produzioni sinfoniche e produzioni dedicate alla musica da camera che si svolgeranno a Rovereto tra settembre e dicembre.

OBIETTIVO GENERALE: per ogni destinatario, acquisizione delle competenze specifiche e dell’esperienza necessarie per affacciarsi al mondo del lavoro in ambito musicale, attraverso un percorso pratico professionalizzante con la costante presenza di tutor.
Risultato atteso: far sì che i giovani musicisti coinvolti nel progetto possano intraprendere una propria carriera professionale in ambito strumentale/orchestrale.
Oltre alle capacità connesse alla dimensione tecnica e interpretativa dello strumento, il percorso permetterà anche lo sviluppo di alcune competenze più generali, quali la creazione di un clima di squadra e di collaborazione; il miglioramento della capacità di risolvere problemi, in autonomia o in team; l’aumento della motivazione; l’aumento della reattività a problematiche e cambiamenti; il miglioramento della gestione dei conflitti.

L’idea è di permettere ai destinatari di inserirsi in un sistema professionale di fare musica dal vivo, affiancati però da strumentisti di solida caratura (tutor), che possono garantire il giusto trait-d’union tra esperienza e freschezza, nonché un travaso generazionale di competenze specialistiche, acquisite tramite la modalità del learning-by-doing.
Ogni produzione si conclude con almeno un’esecuzione concertistica.

Oltre che di frequentare le produzioni sinfoniche e di musica da camera, ogni musicista selezionato avrà l’opportunità di beneficiare di 3 ore di lezione individuale con un tutor afferente al proprio strumento (il programma verrà concordato su base individuale) e di prendere parte a un’audizione orchestrale simulata, con feedback della giuria.

ART. 3 – DESTINATARI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Vengono banditi complessivamente 25 posti, così suddivisi:
– 12 violini
– 3 viole
– 3 violoncelli
– 2 contrabbassi
– 1 flauto
– 1 oboe
– 1 clarinetto
– 1 fagotto
– 1 corno

Per partecipare alla selezione, è necessario essere nati dopo il 1° settembre 1997 e entro il 31 agosto 2009 (1° settembre 2025: data di inizio del progetto). La selezione è aperta a cittadini italiani e a persone che a vario titolo dimorano legalmente in Italia tra settembre e dicembre 2025.
Ai minorenni che dovessero essere selezionati verrà richiesta la presentazione, prima dell’inizio del progetto, di un certificato medico che attesti l’idoneità fisica all’impiego, oltre che l’autorizzazione di chi esercita la potestà genitoriale.

ART. 4 – MODALITÀ DI FREQUENZA E RETRIBUZIONE
Ogni musicista selezionato verrà regolarmente scritturato con contratto di prestazione occasionale o come libero professionista con partita IVA dall’Associazione Filarmonica di Rovereto ETS per le giornate impegnate dalle produzioni a cui prenderà parte. Il compenso giornaliero previsto corrisponde a un imponibile di € 70, a cui verranno effettuate le trattenute di legge.
A tutti i partecipanti viene garantita la copertura delle spese di vitto e, laddove necessario, alloggio (pernottamento in ostello in camerata multipla maschile o femminile).
Il progetto prevede frequenza obbligatoria: concordandolo preventivamente con la segreteria, è possibile essere assenti a una produzione di 5 giorni sull’intero progetto. Il compenso maturato in base ai giorni effettivamente frequentati verrà liquidato al termine del progetto, entro il 31 gennaio 2026, solo ad effettivo adempimento degli obblighi di frequenza. In caso di assenze non concordate e di ammontare maggiore di quelle permesse, non verrà erogato alcun tipo di compenso, nemmeno a fronte di giornate lavorative effettuate. Nel computo non vengono inserite le assenze per malattia, per cui viene richiesta presentazione di certificato medico.
Ai fini della retribuzione e ai fini delle assenze, non vengono calcolate le giornate eventualmente destinate alle sole lezioni individuali e all’audizione simulata.

ART. 5 – PROGRAMMI
Settembre 2025
SINFONICA 1 (concerto il 19/09): Arie con voce (da def. Paisiello, Traetta, Cimarosa, Sarti) + Mozart, Sinfonia n. 40 KV550
SINFONICA 2 (concerto il 21/09): Appeldoorn, Pastorale + Haydn, Sinfonia 104 London + Mendelssohn, Sinfonia n. 3 Scozzese

Ottobre 2025
MUSICA DA CAMERA 1 (concerto il 09/10): Vivaldi, Concerto per 2 violini archi e continuo in la minore RV 522 + Vivaldi, Concerto per 2 violini violoncello archi e continuo in re minore RV 565
MUSICA DA CAMERA 1F fiati (concerto l’11/10): Danzi, Quintetto op. 56 nr. 2 in sol minore + Farkas, Early hungarian dances from 17th century + Arnold, Three Shanties + Ibert, Trois pieces breves
SINFONICA 3 (concerto il 12/10): Honegger, Pastorale d’été + Dvořák, Serenata per archi + Britten, Sinfonietta op. 1

Novembre 2025
MUSICA DA CAMERA 2 (concerto per famiglie + concerto il 02/11): Mozart, Quintetto per archi in si bemolle maggiore KV174 + Mozart, Quintetto per archi in do minore KV406
MUSICA DA CAMERA 3 ( concerto per famiglie + concerto il 15/11): Pachelbell, Canone e Giga + Bach, Brandeburghesi n. 3, n. 4 e n. 6
SINFONICA 4 (concerto il 30/11): Beethoven, Sinfonia n. 8 + Brahms, Sinfonia n. 4

Dicembre 2025
MUSICA DA CAMERA 4 ( concerto per famiglie + concerto il 06/12): Rossini, 2 sonate a quattro + Poulenc, Sestetto con pianoforte
SINFONICA 5 (concerti il 20/12 a Verona e il 21/12 a Rovereto): Händel/Mozart, Messiah

ART. 6 – CALENDARIO
Si riporta di seguito il calendario con il dettaglio delle date di impegno per singolo destinatario. La posizione specifica verrà selezionata in base agli esiti delle audizioni.
Laddove non diversamente indicato, il primo giorno di produzione ha inizio nel primo pomeriggio.
Vengono segnate con * le attività non obbligatorie e che non sono rilevanti ai fini delle assenze e del compenso.

Violino 1, Violino 2, Violino 3, Violino 4
– dal 14 (o 15, da def.) al 21 settembre 2025: Sinfonica 1 + Sinfonica 2
– 8 ottobre 2025: lezione individuale (1 ora)*
– dal 9 al 12 ottobre 2025: Sinfonica 3
– dal 31 ottobre al 2 novembre 2025: Musica da Camera 2
– 25 novembre 2025: lezione individuale (1 ora)*
– dal 26 al 30 novembre 2025: Sinfonica 4
– 1° dicembre 2025: lezione individuale (1 ora)*
– 16 dicembre 2025: audizione simulata*
– dal 17 al 21 dicembre 2025: Sinfonica 5

Violino 5, Violino 6, Violino 7, Violino 8
– dal 14 (o 15, da def.) al 21 settembre 2025: Sinfonica 1 + Sinfonica 2
– 8 ottobre 2025: lezione individuale (1 ora)*
– dal 9 al 12 ottobre 2025: Sinfonica 3
– dal 13 al 15 novembre 2025: Musica da Camera 3
– 25 novembre 2025: lezione individuale (1 ora)*
– dal 26 al 30 novembre 2025: Sinfonica 4
– 1° dicembre 2025: lezione individuale (1 ora)*
– 16 dicembre 2025: audizione simulata*
– dal 17 al 21 dicembre 2025: Sinfonica 5

Violino 9, Violino 10, Violino 11, Violino 12
– dal 14 (o 15, da def.) al 21 settembre 2025: Sinfonica 1 + Sinfonica 2
– 8 ottobre 2025: lezione individuale (1 ora)*
– dall’8 al 9 ottobre 2025: Musica da Camera 1
– dal 9 al 12 ottobre 2025: Sinfonica 3
– 25 novembre 2025: lezione individuale (1 ora)*
– dal 26 al 30 novembre 2025: Sinfonica 4
– 4 dicembre 2025 mattina: lezione individuale (1 ora)*
– dal 4 al 6 dicembre 2025: Musica da Camera 4
– 16 dicembre 2025: audizione simulata*
– dal 17 al 21 dicembre 2025: Sinfonica 5

Viola 1, Viola 2
– dal 14 (o 15, da def.) al 21 settembre 2025: Sinfonica 1 + Sinfonica 2
– 8 ottobre 2025: lezione individuale (1 ora)*
– dal 9 al 12 ottobre 2025: Sinfonica 3
– 31 ottobre 2025 mattina: lezione individuale (1 ora)*
– dal 31 ottobre al 2 novembre 2025: Musica da Camera 2
– dal 13 al 15 novembre 2025: Musica da Camera 3
– 26 novembre 2025 mattina: lezione individuale (1 ora)*
– dal 26 al 30 novembre 2025: Sinfonica 4
– 16 dicembre 2025: audizione simulata*
– dal 17 al 21 dicembre 2025: Sinfonica 5

Viola 3
– dal 14 (o 15, da def.) al 21 settembre 2025: Sinfonica 1 + Sinfonica 2
– 8 ottobre 2025 mattina: lezione individuale (1 ora)*
– dall’8 al 9 ottobre 2025: Musica da Camera 1
– dal 9 al 12 ottobre 2025: Sinfonica 3
– 31 ottobre 2025 mattina: lezione individuale (1 ora)*
– dal 31 ottobre al 2 novembre 2025: Musica da Camera 2
– dal 13 al 15 novembre 2025: Musica da Camera 3
– 26 novembre 2025 mattina: lezione individuale (1 ora)*
– dal 26 al 30 novembre 2025: Sinfonica 4
– 16 dicembre 2025: audizione simulata*
– dal 17 al 21 dicembre 2025: Sinfonica 5

Violoncello 1
– dal 14 (o 15, da def.) al 21 settembre 2025: Sinfonica 1 + Sinfonica 2
– 8 ottobre 2025 sera: lezione individuale (1,5 ore)*
– dall’8 al 9 ottobre 2025: Musica da Camera 1
– dal 9 al 12 ottobre 2025: Sinfonica 3
– dal 31 ottobre al 2 novembre 2025: Musica da Camera 2
– 26 novembre 2025 mattina: lezione individuale (1,5 ore)*
– dal 26 al 30 novembre 2025: Sinfonica 4
– dal 4 al 6 dicembre 2025: Musica da Camera 4
– 16 dicembre 2025: audizione simulata*
– dal 17 al 21 dicembre 2025: Sinfonica 5

Violoncello 2
– dal 14 (o 15, da def.) al 21 settembre 2025: Sinfonica 1 + Sinfonica 2
– 9 ottobre 2025 mattina: lezione individuale (1 ora)*
– dal 9 al 12 ottobre 2025: Sinfonica 3
– dal 31 ottobre al 2 novembre 2025: Musica da Camera 2
– 12 novembre 2025 pomeriggio: lezione individuale (1 ora)*
– dal 13 al 15 novembre 2025: Musica da Camera 3
– 26 novembre 2025 mattina: lezione individuale (1 ora)*
– dal 26 al 30 novembre 2025: Sinfonica 4
– 16 dicembre 2025: audizione simulata*
– dal 17 al 21 dicembre 2025: Sinfonica 5

Violoncello 3
– dal 14 (o 15, da def.) al 21 settembre 2025: Sinfonica 1 + Sinfonica 2
– 9 ottobre 2025 mattina: lezione individuale (1 ora)*
– dal 9 al 12 ottobre 2025: Sinfonica 3
– 12 novembre 2025 pomeriggio: lezione individuale (1 ora)*
– dal 13 al 15 novembre 2025: Musica da Camera 3
– 26 novembre 2025 mattina: lezione individuale (1 ora)*
– dal 26 al 30 novembre 2025: Sinfonica 4
– 16 dicembre 2025: audizione simulata*
– dal 17 al 21 dicembre 2025: Sinfonica 5

Contrabbasso 1
– dal 14 (o 15, da def.) al 21 settembre 2025: Sinfonica 1 + Sinfonica 2
– 9 ottobre 2025 mattina: lezione individuale (1,5 ore)*
– dal 9 al 12 ottobre 2025: Sinfonica 3
– dal 13 al 15 novembre 2025: Musica da Camera 3
– 26 novembre 2025 mattina: lezione individuale (1,5 ore)*
– dal 26 al 30 novembre 2025: Sinfonica 4
– dal 4 al 6 dicembre 2025: Musica da Camera 4
– 16 dicembre 2025: audizione simulata*
– dal 17 al 21 dicembre 2025: Sinfonica 5

Contrabbasso 2
– dal 14 (o 15, da def.) al 21 settembre 2025: Sinfonica 1 + Sinfonica 2
– 8 ottobre 2025 sera: lezione individuale (1,5 ore)*
– dall’8 al 9 ottobre 2025: Musica da Camera 1
– dal 9 al 12 ottobre 2025: Sinfonica 3
– dal 13 al 15 novembre 2025: Musica da Camera 3
– 26 novembre 2025 mattina: lezione individuale (1,5 ore)*
– dal 26 al 30 novembre 2025: Sinfonica 4
– dal 4 al 6 dicembre 2025: Musica da Camera 4
– 16 dicembre 2025: audizione simulata*
– dal 17 al 21 dicembre 2025: Sinfonica 5

Flauto
– dal 14 (o 15, da def.) al 21 settembre 2025: Sinfonica 1 + Sinfonica 2
– 9 ottobre 2025 mattina: lezione individuale (1,5 ore)*
– dal 9 all’11 ottobre 2025: Musica da Camera 1F
– dal 9 al 12 ottobre 2025: Sinfonica 3
– dal 13 al 15 novembre 2025: Musica da Camera 3
– 26 novembre 2025 mattina: lezione individuale (1,5 ore)*
– dal 26 al 30 novembre 2025: Sinfonica 4
– dal 4 al 6 dicembre 2025: Musica da Camera 4
– 16 dicembre 2025: audizione simulata*
– dal 17 al 21 dicembre 2025: Sinfonica 5

Oboe, Clarinetto, Fagotto, Corno
– dal 14 (o 15, da def.) al 21 settembre 2025: Sinfonica 1 + Sinfonica 2
– 9 ottobre 2025 mattina: lezione individuale (1,5 ore)*
– dal 9 all’11 ottobre 2025: Musica da Camera 1F
– dal 9 al 12 ottobre 2025: Sinfonica 3
– 26 novembre 2025 mattina: lezione individuale (1,5 ore)*
– dal 26 al 30 novembre 2025: Sinfonica 4
– dal 4 al 6 dicembre 2025: Musica da Camera 4
– 16 dicembre 2025: audizione simulata*
– dal 17 al 21 dicembre 2025: Sinfonica 5

ART. 7 – TUTOR
La figura del tutor riveste un’importanza centrale nella realizzazione di “Apprendista Musicista”: è infatti il soggetto che nella pratica permette di garantire il giusto trait-d’union tra esperienza e freschezza, nonché un travaso generazionale di competenze specialistiche. I professionisti selezionati hanno una solida esperienza, oltre che strumentale, anche nell’accompagnamento dei giovani verso la costruzione e il consolidamento delle competenze professionali necessarie per affacciarsi con successo al mondo del lavoro.

Filippo Lama | spalla dell’orchestra e tutor dei violini primi
Diplomato con il massimo dei voti e la lode, ha perfezionato i suoi studi con rinomati maestri come Corrado Romano, Paolo Borciani, Franco Rossi, Franco Gulli ed Enrica Cavallo. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, ha suonato in varie formazioni da camera – dal duo al quintetto – con le quali ha realizzato anche numerose registrazioni discografiche e radiofoniche.
Da oltre 30 anni collabora con importanti orchestre italiane sia come violino di spalla che come solista: l’Orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, l’Orchestra da Camera di Mantova, la “Toscanini” di Parma, l’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’Orchestra Stabile “G. Donizetti” di Bergamo.
Dal 2007 è direttore artistico e konzertmeister dell’Orchestra da Camera di Brescia. Dal 1982 è titolare della cattedra di violino al Conservatorio “Marenzio” di Brescia.

Pierantonio Cazzulani | spalla e tutor dei violini secondi
Si è diplomato presso il Conservatorio di Verona facendo poi parte dell’Orchestra Giovanile Italiana. Dedicatosi da subito alla musica da camera studia con P.Borciani e il Trio di Trieste fondando poi il Quintetto Jupiter con il quale ha vinto il primo premio in diversi concorsi internazionali. Fa parte del quartetto dell’Orchestra da Camera di Mantova ed è primo violino solista dell’ Italian Opera Chamber Ensemble che, con il baritono Leo Nucci, si esibisce nei più importanti teatri del mondo. Come spalla dei primi violini collabora con diverse realtà italiane quali l’Orchestra del Bergamo Musica Festival, l’Orchestra Milano Classica, l’Orchestra Filarmonica Italiana. Fa inoltre parte, come spalla dei secondi violini, dell’Orchestra da Camera di Mantova e I Solisti di Pavia. Nel 1990, con Astor Piazzolla e il Quartetto di Mantova, ha effettuato una lunga tournée in Italia e in Europa. È docente di Musica d’Insieme per archi presso il Conservatorio di Bergamo e ha insegnato presso vari Corsi di Formazione Professionale per Orchestra (Lanciano, Domodossola, Mantova).

Klaus Manfrini | spalla e tutor delle viole
Dopo il diploma a pieni voti in viola al Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, si è perfezionato con Juri Gandelsmann e Bruno Giuranna. Come membro del quartetto Constanze di Bolzano ha seguito i corsi di Milan Škampa (Scuola di Musica di Fiesole) e ha partecipato come borsista alle masterclass di Hugh Maguire (Britten-Pears School of Music) e Stefan Metz (Orlando Festival). Dopo numerose esperienze e collaborazioni in varie formazioni cameristiche (fra le quali l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano e la Streicher Akademie Bozen) dal 2000 è prima viola dell’Orchestra da Camera di Mantova. Ha collaborato inoltre con l’Ensemble Zandonai di Trento e la European Union Chamber Orchestra, gruppi con i quali ha suonato in Europa, America e Asia. Dal 2014 è tutor delle viole dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.
È insegnante di musica d’insieme presso la Scuola Musicale Jan Novák di Villa Lagarina (TN). Dal 2017 è direttore artistico dell’Associazione Filarmonica di Rovereto.

Gregorio Buti | spalla dei violoncelli e tutor dei bassi (violoncelli e contrabbassi)
Gregorio Buti ha studiato a Parma diplomandosi in violoncello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A. Boito” sotto la guida del M° M. Ballarini. Successivamente ha conseguito il diploma di II livello in Violoncello e in Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° P. Maurizzi. Ha partecipato ai corsi di alto perfezionamento musicale di violoncello e musica da camera con Enrico Bronzi e il Trio di Parma, Enrico Dindo e Mario Brunello. Ha frequentato la Master Class di Yves Savary .
Ha suonato in rassegne di musica da camera e come solista esibendosi in Italia e all’estero collaborando con musicisti quali E.Bronzi, U.Caine, E.Fagone, I.Rabaglia, A.Miodini, C.Giuffredi, A.Dindo, L. Windsor, e l’Uberbrettle Ensemble.
Collabora stabilmente come primo violoncello con diverse orchestre tra le quali Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’International Chamber Orchestra di Lugano, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Symphonia Italiana e Orchestra Sinfonica della Val d’Aosta. Dal 2013 è primo violoncello della Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo e concertino dei violoncelli presso l’orchestra del Teatro Regio di Parma. Collabora con Orchestra Mozart, Camerata Salzburg, Leonore Orchestra, Orchestra Cherubini, Orchestra Nazionale della RAI di Torino, orchestra Symphonica Toscanini, orchestra Filarmonica A.Toscanini suonando sotto la guida di L. Maazel, R. Muti, C. Abbado, R.F. De Burgos, C.Dutoit, G.Prétre, J.Tate, Y.Temirkanov, Z.Metha, M.Rostropovich, K.Masur, E.Inbal.
È docente di Violoncello presso il Conservatorio “Peri-Merulo” di Reggio Emilia.

Andrea Bressan – fagotto e tutor dei fiati

ANDREA BRESSAN è primo fagotto della Budapest Festival Orchestra, con cui si è esibito nelle più importanti sale da concerto d’Europa, Cina, Giappone, Corea, Stati Uniti , Sud America, Medio Oriente. Dal 1989 al 2006 è stato primo fagotto dei Solisti Veneti. In seguito ha collaborato con numerose orchestre italiane e straniere, tra cui Teatro alla Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Nazionale della RAI, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Torino, Malher Chamber Orchestra, Orchestra della Radio di Lugano, Konzerthaus Orchester Berlin, Scottish Chamber Orchestra, Cappella Barca, Orchestra della Suisse Romande, Orchestra da camera di Mantova, sotto la guida di direttori come Claudio Abbado, Daniel Harding, Ivàn Fischer, Fabio Luisi, Paavo Jarvi, Franz Velser Most, Manfred Honeck. Ha inciso più di 40 CDes per le etichette Deutsche Grammophone, Philips, Warner, Naive, Brilliant, Denon, Archiv, Velut Luna, Channel Classics sia come solista che in ensemble. E’ attivo nel campo della musica antica con strumenti d’epoca, con collaborazioni con Accademia Bizantina, Concerto Italiano, Baltasar Neumann Ensemble, Il Pomo d’Oro, Venice Baroque Orchestra, con direttori come Jordi Savall, Thomas Hengelbrook, Rinaldo Alessandrini, Sigiswald Kuijken, Cristopher Hogwood, Reinhard Goebel. Si è diplomato al Conservatorio di Vicenza sotto la guida di Eros Adami e si è successivamente perfezionato al Mozarteum di Salisburgo e alla Universitat fur Musik di Vienna con Milan Turkovic. Nel 2003 ha conseguito il diploma di fagotto barocco con Alberto Grazzi al Conservatorio di Verona. Dal 2017 è docente titolare della cattedra di fagotto al Conservatorio “F. Dall’Abaco” di Verona

Per le selezioni e la preparazione individuale specifica, i tutor verranno coadiuvati da:
– Massimiliano Rizzoli, contrabbassi
– Jessica Dalsant, flauto
– Marco Gironi, oboe
– Lorenzo Guzzoni, clarinetto
– Nilo Caracristi, corno

ART. 8 ISCRIZIONI E MODALITÀ DI SELEZIONE
L’iscrizione alla selezione avviene compilando il modulo disponibile al link www.filarmonicarovereto.it/bando-apprendista-musicista
Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte.
Deve contenere i link ai 3 video richiesti per la selezione (v. Allegato A):
1. esposizione di concerto (anche strumento solo, senza pianoforte)
2. passo d’orchestra 1
3. passo d’orchestra 2
Viene inoltre richiesto di allegare i seguenti documenti, che devono essere rinominati secondo il criterio NOME_COGNOME_CONTENUTO:
– Carta d’identità o altro documento valido. Se presente e pertinente, allegare permesso di soggiorno;
– Modulo trattamento dei dati firmato (in caso di minore, firmato dai genitori) – da scaricare
– solo per minorenni, autorizzazione genitori (per minorenni) – fac simile da scaricare
I materiali dovranno essere inviati entro le ore 24.00 di venerdì 9 maggio 2025.
Oltre tale termine, le richieste pervenute non saranno considerate.
I materiali inviati non saranno restituiti. L’invio incompleto della documentazione sarà causa di esclusione dalla selezione.

Video per la selezione
Per la procedura di selezione, si richiede l’invio di 3 video, con inquadratura fissa e senza tagli, registrati non prima del 01.01.2025, con i contenuti di cui all’Allegato A

Modalità di selezione – Audizione in presenza
Saranno ammessi all’audizione in presenza un numero massimo di:
– 32 violini
– 10 viole
– 10 violoncelli
– 10 contrabbassi
– 5 flauti
– 5 oboi
– 5 clarinetti
– 5 fagotti
– 5 corni
L’ammissione all’audizione in presenza sarà decisa dalla Commissione, che valuterà a suo insindacabile giudizio, sulla base dei materiali richiesti all’atto dell’iscrizione.
La decisione della Commissione sarà comunicata ai candidati entro domenica 18 maggio 2025 via email.
Ogni ammesso all’audizione in presenza dovrà confermare la propria presenza e versare una caparra di € 50,00 entro e non oltre venerdì 30 maggio 2025, sul c/c bancario intestato a Associazione Filarmonica di Rovereto ETS
IBAN: IT51M0880720800000000874264
con causale: NOME COGNOME – CAPARRA AUDIZIONE APPRENDISTA MUSICISTA 2025
La caparra verrà restituita entro il 30 giugno 2025, in seguito all’effettiva partecipazione all’audizione in presenza.

L’audizione in presenza si terrà a Rovereto secondo il seguente calendario:
– viole, violoncelli e contrabbassi: martedì 17 giugno 2025
– fiati: mercoledì 18 giugno 2025
– violini: venerdì 20 giugno 2025
I candidati si esibiranno assieme a un/a pianista messo a disposizione dall’Associazione Filarmonica di Rovereto, che incontreranno direttamente in sede di audizione.
Non è previsto il rimborso di eventuali spese sostenute per partecipare all’audizione in presenza.
Il programma da presentare è quello indicato nell’Allegato B.
I risultati dell’audizione verranno resi noti a tutti i partecipanti via email entro lunedì 30 giugno 2025.

ART. 9 – CONTATTI
La segreteria dell’Associazione Filarmonica di Rovereto è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. Può essere raggiunta all’indirizzo associazione@filarmonicarovereto.it o via telefono esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 al numero 0464.435255. Si consiglia in ogni modo il contatto via email.